Quanto sono diffusi gli
stupri e le altre forme di violenza sessuale in Italia?
E come definire quei rapporti
che non sono stati imposti con la violenza o con la minaccia o abusando delle
condizioni di inferiorità fisica o psichica della donna, ma non si configurano
neppure come espressione di un consenso prestato con convinzione e tantomeno come
manifestazioni di una reciprocità del desiderio?
Dall'indagine
svolta dall'ISTAT nel 2014 si evince che 6 milioni 788 mila donne hanno subìto
nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Tale cifra corrisponde al 31,5% delle
donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% di loro è stata oggetto di
violenza fisica, il 21% di violenza
sessuale, il 5,4% è stata vittima di stupri e tentati stupri, una percentuale
che, tradotta in cifre, indica in 652 mila le donne violentate e in 746 mila
quelle che hanno subito un tentativo di stupro.
Le donne migranti
sono state oggetto di violenza fisica o sessuale in misura simile alle italiane
nel corso della vita (31,3% e 31,5%). Se la prima è più frequente fra le
straniere (25,7% contro 19,6%), la seconda lo è più tra le italiane (21,5%
contro 16,2%). Le donne migranti sono molto più soggette a stupri e tentati
stupri (7,7% contro 5,1%).
Il 62,7% delle violenze carnali è commessa da un
partner attuale o precedente. Gli sconosciuti sono nella maggior parte dei casi
autori di molestie sessuali (76,8%). Le donne separate o divorziate sono state vittime di violenze fisiche o
sessuali in misura maggiore rispetto alle altre (51,4% contro 31,5%). Critica
anche la situazione delle donne con problemi di salute o disabilità: ha subìto
violenze fisiche o sessuali il 36% delle prime e il 36,6% delle seconde. Il
rischio di essere fatte oggetto di stupri o di tentati stupri è doppio rispetto
alle altre donne (10% contro il 4,7% )
Il 10,6% ha subìto violenze
sessuali prima di aver compiuto 16 anni.
[1]
" Nel confronto con i cinque anni
precedenti" - si legge nel rapporto - " si colgono importanti segnali di miglioramento: diminuiscono la
violenza fisica e sessuale da parte dei partner attuali e da parte degli ex
partner, e cala pure la violenza sessuale (in particolare le molestie sessuali,
dal 6,5% al 4,3%), perpetrata da uomini diversi dai partner. Non si intacca
però lo zoccolo duro della violenza nelle sue forme più gravi (stupri e tentati
stupri) come pure le violenze fisiche da parte dei non partner mentre aumenta
la gravità delle violenze subite".
In
particolare, le vittime della violenza sessuale nel corso degli ultimi cinque
anni sono state 1 milione 369 mila (il 6,4%); le donne che hanno subìto stupri
136 mila (0,6%) e circa 163 mila quelle che sono state oggetto di tentati
stupri (0,8%). [2]
Come è stata
effettuata la rilevazione dell'Istat? Quali domande sono state formulate alle
24.761 intervistate?
I vocaboli
impiegati nei quesiti, come si desume dalla lettura della nota metodologica che
affianca l'indagine, rientrano nel campo semantico della costrizione esercitata
appunto con la forza o con la minaccia e di intensità tale da incutere paura nella
partner. [3]
I termini
adottati influenzano le risposte. Cosa accadrebbe se si assumesse invece
l'assenza di desiderio delle donne come criterio e indice di una sessualità che
permane patriarcale e fallocentrica e che si dispiega ben al di là di quella forma
estrema di violenza che è rappresentata dallo stupro commesso mediante
coercizione fisica o minaccia? Come muterebbero, cioè, i risultati se si
chiedesse alle donne di dichiarare se
hanno mai praticato rapporti sessuali senza averne voglia? Questa domanda è
stata posta alle francesi nel 2000
nell'ambito dell'Inchiesta nazionale sulla violenza maschile (Enveff). Due
donne accoppiate su cinque (il 40% del totale delle intervistate) hanno
risposto affermativamente al quesito, facendo riferimento ai dodici mesi
precedenti. [4] Non sappiamo quali motivazioni, sentimenti ed emozioni le
abbiano indotte ad acconsentire a rapporti sessuali non desiderati, né quali
strategie i loro partner abbiano adottato per strappare il loro assenso.
Quel che
vorrei fare è, in primo luogo, interrogare e problematizzare la nozione di
"consenso" , il cui significato si può far risalire ai teorici del
contratto sociale del XVII secolo, dai quali è posto a fondamento
dell'assoggettamento degli uomini al potere politico e dell'alienazione dei
loro diritti alla società. Il concetto
descrive dunque efficacemente l'accettazione della legittimità del dominio
altrui e della propria subordinazione. Applicato ai rapporti sessuali, in un
sistema patriarcale, in una condizione quindi di disuguaglianza, il consenso
assume una precisa connotazione di genere ed esprime la disponibilità della
donna ad appagare le istanze di godimento dell'uomo, a sottomettersi ai suoi
desideri e al suo potere decisionale.
Inoltre,
come osserva la blogger femminista e comunista Freya Brown ,
l'adozione di questa nozione come strumento cruciale di valutazione della presenza o meno di un atto di violenza
sessuale induce a focalizzare l'attenzione sui pensieri e sui sentimenti della
vittima e a dedurli dal suo comportamento, invece di farla confluire sulle
azioni del o dei presunti stupratori, ingenerando il rischio di possibili
derive misogine e dell'espressione di apprezzamenti moralisti della condotta
sessuale della donna.
Sono
assolutamente d'accordo, quindi, con l'impostazione che dà alla questione
Massimo Lizzi.
Riprendo le sue parole:
In una situazione diseguale, spesso
acconsentire non è espressione di libertà, non è desiderare, è soltanto cedere
al desiderio di un altro.
Quali strategie adottano gli
uomini per ottenere il consenso ad un rapporto o a una determinata pratica
sessuale da partner riluttanti che
oppongono un netto diniego?
L'olandese Joop Beelen si è
posto questo interrogativo in Tussen
Verleiden en verkrachten , una ricerca qualitativa nella quale, attraverso le
interviste a 28 uomini eterosessuali, ricostruisce il "continuum tra
sedurre e stuprare". Per infrangere la resistenza della donna, si ricorre
a un'ampia gamma di tattiche: dalla reiterazione insistente ed estenuante delle
medesime richieste, alla menzogna, alla manipolazione, all'uso della forza, al
richiamo al dovere coniugale e all'instillazione del senso di colpa,
all'espressione della collera, alla prosecuzione o addirittura all'avvio del
rapporto malgrado l'opposizione della partner. [5]
E' possibile rilevare la
presenza di alcuni almeno di questi comportamenti anche nei connazionali. In un
testo del 2010 i sociologi Marzio Barbagli, Gianpiero Dalla Zuanna e Franco
Garelli esplorano la sessualità degli Italiani che conserva indubbi caratteri
patriarcali. In primo luogo, le donne che assumono l'iniziativa di dare avvio a
un rapporto nelle relazioni di lunga durata rappresentano soltanto il 16% del
totale nelle coppie più giovani (dai 18 a i 39 anni) e il 10% in quelle in cui
partner hanno un'età compresa fra i 40 e i 59 anni. In compenso, le donne di
queste generazioni si mostrano più recalcitranti, oppongono maggiore resistenza
al rapporto (18%-19%). [6]
Concentriamoci ora sulle
pratiche sessuali. Dichiarano di sentirsi attratti dai rapporti anali il 41% degli Italiani e solo il 19%
delle Italiane. [7] Poiché a praticarli
in coppia sono il 42% degli uomini [8], se ne
deduce che un buon numero di essi non presta attenzione ai desideri della
partner.
Gli autori dell'inchiesta
commentano così questi risultati:
E' dunque comprensibile che i rapporti anali siano praticati [...] solo
dopo che a prendere l'iniziativa sia l'uomo e siano spesso l'esito di un lungo
e complesso processo di negoziazione fra i partner.[9]
Non condivido l'impiego del
termine "negoziazione" che presuppone l'uguale diritto degli interlocutori
di concorrere all'elaborazione della decisione. Il suo uso in questo caso
occulta il rapporto di potere che sussiste all'interno di una coppia in cui l'uomo
si propone di superare la riluttanza e
l'opposizione della donna, di spezzarne la resistenza a praticare un rapporto
che non le piace. Il vocabolo rimanda al dialogo paritario e democratico che si
intreccia fra le parti allo scopo di approdare ad una decisione comune
soddisfacente per entrambe o evoca comunque un do ut des assente in questo caso, in cui ad imporsi è semmai il
potere decisionale gerarchico dell'uomo e la pretesa che i suoi desideri siano
appagati.
I soggetti di sesso maschile
continuano ad attendersi dalle donne la disponibilità assoluta a soddisfare le
loro richieste, a prendersi cura del loro benessere, anche a costo di soffocare
i propri bisogni e di annullarsi.
Più convincente mi pare invece
l'interpretazione che qualche pagina dopo gli autori propongono della più ampia
diffusione in Italia rispetto ad altri Paesi occidentali del rapporto anale,
malgrado l'avversione manifestata da molte donne, come effetto della maggiore
disuguaglianza di genere e della loro
dipendenza dai partner. [10]
Come riescono molti Italiani a
vincere la riluttanza delle donne a praticare un rapporto non desiderato?
"Quando capiscono - scrivono gli autori - che convincere la propria compagna è impossibile, alcuni uomini tentano
la strada del raggiro". [11] In modo più chiaro e diretto, direi che
tentano di stuprarla, come risulta dalla testimonianza da loro riportata a
supporto di questa affermazione:
Non glielo ho mai messo nel sedere [...] Ci ho provato parecchie volte senza che lei se ne accorgesse. Ma
purtroppo si svegliava.[12]
In genere, però, gli uomini
ricorrono alla reiterazione insistente e sfiancante delle medesime richieste.
Un esempio è offerto da questa testimonianza:
Il rapporto orale con mia moglie [..] è sempre stato difficile. Però ci
sono momenti particolarmente caldi, che vengono da soli ecco. Io ho sempre
visto questo nella mia vita. Magari stai lì una settimana, un mese, quindici
giorni, ci provi, ci riprovi, fai, brighi, poi, improvvisamente, non ho capito
il perché, però si fa. Io ci provo. Prima erano tutte le sere, io ci provo sempre
a fare alcune cose e ogni tanto mi va bene. [ 13]
La moglie di quest'uomo non ama
il rapporto orale, ma ogni tanto lo pratica. Lui non riesce ad intuire il
momento esatto in cui accade l'evento, che ritiene "venga da solo"
"all'improvviso", quando in realtà sopravviene, evidentemente,
nell'istante in cui viene oltrepassato il limite di sopportazione della moglie,
sfiancata dalle insistenti e pressanti
richieste del marito. Quella che viene qui descritta è la capitolazione della donna
per sfinimento, il crollo per estenuazione, ma cedere, come ricordava la
compianta antropologa femminista materialista Nicole-Claude Mathieu, non è
acconsentire.
Quello che i
ragazzi e gli uomini trovano sessualmente eccitante è la
disponibilità assoluta delle donne ad appagare i loro desideri, oppure la
resistenza che viene loro opposta, presupposto necessario della loro
iniziativa, resistenza destinata però ad essere spezzata, in quanto ci si
attende che le ragazze e le donne "cedano
lentamente il proprio territorio corporeo per dare il proprio assenso al
rapporto sessuale", per usare un'efficace espressione di Janet
Holland, Caroline Ramazanoglu e Rachel Thomson. [14]
Gli uomini tendono ad imporre
non solo l'inizio e la fine dell'interazione sessuale, ma anche il suo
contenuto, poiché è l'appropriazione del corpo resistente di chi non è
percepito come pari, come uguale a sé a produrre l'eccitazione sessuale
maschile, non la reciprocità dei desideri. [ 15]
"Lungi dall' apparire come un puro esercizio ludico, una pratica
gratuita che non ha altro oggetto che il semplice piacere dei sensi, la
sessualità si presenta dunque come un gioco dove si vince o di perde, come il
campo privilegiato dei rapporti di potere" [16]
La rivendicazione maschile del
diritto esclusivo di decidere i rapporti da praticare e il modo di farlo
risulta anche, benché in modo ambiguo, da questa testimonianza:
[...] lei forse è l'unica ragazza
[...] con la quale parliamo apertamente del discorso sessuale e diciamo:
"Ma che dici se proviamo sulla mensola adesso, mentre tu stai così?"
"Sì, sì, ce ne ho voglia, andiamo a provare", "Senti, però io
vorrei provare se tu psicologicamente ti senti pronta, il rapporto anale,
potremmo provarlo adesso" e lei si presta con grande gioia e tranquillità
a queste cose e quindi si affina sempre di più la sessualità. [ 17]
Apparentemente questo ragazzo
avvia con la partner "un processo di negoziazione", di confronto alla pari, come parrebbe attestare
l'uso del pronome "noi" ("Parliamo
apertamente, diciamo") al principio del racconto. Ed è così, infatti,
che esso viene presentato da Marzio Barbagli, autore di questo capitolo del
libro: "...I due partner, se restano
insieme per molto tempo, continuano a discutere della possibilità di un
soddisfacente rapporto anale e a fare delle prove". In realtà, come si
intuisce chiaramente dai frammenti di dialogo riportati, non si tratta affatto
di una discussione nella quale gli interlocutori occupino una posizione
paritaria ed esprimano entrambi i propri desideri. Ci troviamo, invece, di
fronte al classico esempio di un soggetto maschile che prende l'iniziativa, fa
proposte, predispone, come un regista,
gli scenari della performance sessuale e le posizioni dell'attrice, la
cui funzione è quella di prestarsi ad
assumerle e ad interpretare il suo ruolo nel modo più soddisfacente per chi la
dirige ("che dici se lo facciamo
qui? Tu stai così o cosà"). (A parte il fatto che mi pare francamente
impossibile fare l'amore su una mensola, ma immagino che il ragazzo intendesse
dire" con le mani lievemente appoggiate ad una mensola" o posate su
un mobile). Quanto al rapporto anale che lui desidererebbe sperimentare, quello
che conta è che lei sia psicologicamente pronta, ossia disponibile, non che lo
desideri veramente. Questo ragazzo ha già tentato di mettere in atto il suo
proposito: "Abbiamo fatto
praticamente di tutto, anche se non ancora il rapporto anale [...] Però ho
provato un po' di volte, [...], ma lei prova
troppo dolore". Questa consapevolezza non lo induce a desistere. Da una donna ci si attende infatti che sia
docile, accondiscendente, che si presti con prontezza e gioia ad esaudire le
richieste sessuali di un uomo, superando qualsiasi ostacolo, inclusa la
sofferenza fisica.
Quali sono, invece, i motivi che
inducono una ragazza a dare il proprio consenso ad una pratica che non ama?
Quella che traspare evidente
dall'intervista che riporto qui sotto è una concezione femminile della
sessualità come dono di sé, come manifestazione di oblatività, di sacrificio
dei propri desideri in nome dell'appagamento di quelli del partner.
Questa (si riferisce al rapporto anale) è
una cosa che a lui piace molto. A me dipende, spesso non mi piace molto, quindi
diciamo che, sì, lo faccio, ma un po' perché so che piace a lui, lo accontento,
probabilmente dipendesse da me non si arriverebbe a quello, non si rifarebbe
quello perché in realtà è un tipo di
rapporto in cui io non provo questo grande godimento, lui evidentemente invece
sì e quindi è un po' un regalo che talvolta gli faccio. [ 18 ]
Gli uomini riconoscono e,
soprattutto, si attendono dalle donne " atti di grande dedizione",
come rivela questa testimonianza.
[Per lei il rapporto anale] era una cosa molto impegnativa, mi è
capitata poche volte. Per questo lo ricordo come un atto di grande dedizione. [19]
A questi intervistati non
interessa, evidentemente, che il rapporto sessuale si prospetti sempre come
l'esito di un reciproco incontro ed intreccio di desideri, in quanto per loro è
normale, ossia conforme alle regole che disciplinano i rapporti di genere, che
possa configurarsi invece come un atto di abnegazione femminile.
A volte la disponibilità delle
donne assume la forma di un progressivo e più o meno laborioso processo di adattamento
ai desideri maschili, attivato allorquando non si intravvedono più alternative
credibili, come nel caso decritto qui sotto.
In passato, l'unico punto in cui io a volte ero un po' più perplessa
erano le cose anali, perché sono quelle che fanno un pochino potenzialmente più
male. Quindi c'è stata un po' un'evoluzione. All'inizio mi ricordo che era
difficile, invece agli uomini piace tanto. Questa era un po' una costante, loro
lo propongono spesso, e secondo me gli piacerebbe farlo più spesso. Però sono
sempre stati anche molto rispettosi. Con quest'ultimo mi sembrava persino
meglio anche quella. Ma forse perché io
non capivo più niente dopo un po'. Ma conta, eh? Si chiama rilassatezza. [20]
Questa donna non accetta
inizialmente rapporti anali perché provocano dolore. Gradualmente supera le sue
perplessità, ma definisce le sue prime esperienze difficili. Le intraprende perché
è consapevole che agli uomini queste pratiche "piacciono tanto".
"Le propongono spesso", sono insistenti e, quindi, l'unica alternativa che si prospetta è quella
di opporsi ad oltranza o adeguarsi e trovare il modo di farsele piacere,
rilassandosi e pervenendo a una condizione di oblio. "Non capire più
niente" indica certamente uno stato di eccitazione e di estasi, di uscita
da sé comunemente sperimentato in un rapporto sessuale appagante, ma qui sembra
più che altro costituire un presupposto, una condizione ricercata di perdita di
sé, di alienazione finalizzata all'adattamento alla pratica del rapporto anale.
Eppure, il sociologo Marzio Barbagli, autore del capitolo consacrato alle
pratiche sessuali e significativamente intitolato Solo per il piacere fa rientrare questa esperienza fra i pochi casi
in cui "i rapporti anali risultano
così soddisfacenti per entrambi da entrare a far parte del repertorio di
espressione della sessualità della coppia". [21]
Ritengo che le aspirazioni e le
aspettative maschili e i comportamenti adattivi femminili siano, fra l'altro, il
prodotto di un processo di socializzazione differenziata dei bambini e degli adolescenti e
delle loro coetanee, che garantisce la riproduzione dei ruoli di genere. Mentre
i primi fruiscono di una maggiore libertà d'azione ed imparano ad assumere un
atteggiamento egocentrico, la socializzazione delle bambine è fortemente
marcata dalla valorizzazione dell'obbedienza e, soprattutto, dall'apprendimento
dell'abnegazione e della subordinazione dei propri desideri ed interessi a
quelli altrui.
Malgrado gli incontestabili
mutamenti verificatisi negli ultimi decenni, dunque, la sessualità permane
patriarcale e fallocratica.
NOTE
1.ISTAT, La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia. Anno 2014, p.1
http://www.istat.it/it/archivio/157059
2. Ibidem, p.8
3. "La
violenza sessuale è stata rilevata con la seguente batteria di domande:
E' mai
capitato che un uomo l‟abbia FORZATA ad avere un rapporto sessuale,
minacciandola, tenendola ferma o facendole del male in qualche altro modo
Se
l‟intervistata risponde no:
E' mai capitato che un uomo l‟abbia COSTRETTA, contro la sua
volontà, AD ALTRE FORME DI RAPPORTO SESSUALE, per esempio la penetrazione anale
o fatta con le mani o con oggetti, oppure il sesso orale, cioè fatto con la
bocca
E' mai capitato che un uomo abbia TENTATO di costringerla ad avere
un rapporto sessuale, minacciandola, trattenendola, o facendole male in qualche
altro modo
E' mai capitato che un uomo l‟abbia forzata o abbia cercato di
forzarla ad avere una ATTIVITÀ SESSUALE CON ALTRE PERSONE, inclusa la
costrizione a fare sesso per soldi o in cambio di beni o favori
E' mai capitato che un uomo sia stato VIOLENTO CON LEI DAL PUNTO
DI VISTA SESSUALE in un modo diverso da quelli detti finora
Solo per il partner:
Le è mai capitato di AVERE RAPPORTI SESSUALI con il Suo partner
ANCHE SE NON NE AVEVA VOGLIA per paura della sua reazione
Le è mai capitato che il Suo partner L‟ABBIA FORZATA A FARE
QUALCHE ATTIVITÀ SESSUALE CHE LEI HA TROVATO DEGRADANTE O UMILIANTE"
ISTAT, Nota metodologica. La violenza contro le donne dentro e fuori la
famiglia, p..4 http://www.istat.it/it/archivio/157059
4.Alice Debauche, Enquêter sur le
viol: entre sexualité et violence, in Natacha Chetcuti et Maryse Jaspard
(sous la direction de), Violences envers
les femmes. Trois pas en avant deux pas en arrière, L'Harmattan, Paris,
2007, p.64
5. Joop Beelen, Tussen Verleiden en verkrachten, Uitgeverij An Dekker, Amsterdam,
1989. Citato da Léo Thiers-Vidal, De <<L'Ennemi
Principal>> aux principaux ennemis. Position vécue, subjectivité et
conscience masculines de domination, L'Harmattan, Paris, 2010, pp.190-191
6. Marzio Barbagli, Gianpiero
Dalla Zuanna, Franco Garelli, La
sessualità degli italiani, il Mulino, Bologna, 2010, Tabella p.58.
7. Ibidem, p.188
8.Per la precisione il 22% nella fascia di età che si estende dai 19 ai 24 anni, il 39% in quella dai 25 ai 30 anni, il 50% in quella fra i 31 e i 40 anni, il 48% in quella fra i 41 e i 50 anni, il 45% in quella fra i 51 e i 60 e il 36% in quella fra i 61 e i 70 anni Ibidem, Tabella p.187
9. Ibidem, p.188
10.Ibidem, p.201
11.Ibidem, p.189
12.Ibidem.
13.Ibidem, p.181
14. Janet Holland, Caroline
Ramazanoglu and Rachel Thomson, (1996). In the same boat? The gendered
(in)experience of first heterosex, in
Diane Richardson Theorising
heterosexuality: Telling it straight, Open University Press, Buckingham, 1996, pp.150 e 153.
15. Cfr. Léo Thiers-Vidal, De <<L'Ennemi Principal>> aux principaux
ennemis,
cit., p.190
16. Catherine Fussinger, Cynthia Kraus, Marilène
Vuille, TVQ sur M6, in " Equinoxe.
Revue de sciences humaines", n.19, 1998, p.52
17. Marzio Barbagli,
Gianpiero Dalla Zuanna, Franco Garelli, La
sessualità degli italiani, cit., p.189
18. Ibidem, p.190
19. Ibidem.
20.Ibidem, p.191
21. Ibidem
non credo che la sessualità (etero in questo caso) sia ancora patriarcale anche se in italia abbiamo dei problemi, non credo che ci sia continuità tra seduzione e stupro e confondere le due cose è pericoloso: la seduzione è sia maschile sia femminile ed è un gioco a due in cui nessuno neanche il sedotto o la sedotta è passivo/a .
RispondiEliminaE la nozione di consenso è importante, si capisce sempre quando c'è e quando non c'è, chi decide di andare avanti senza il consenso dell'altra è uno stupratore ma lo stupratore sa sempre di non avere il consenso a prescindere da quello che racconta dopo.
Sono un uomo e non ho tutta sta fissa per il sesso anale, personalmente tra le lenzuola preferisco atti molto più "classici" e non imporrei mai nulla perchè l'eros per me è desiderio reciproco e complicità..non penso neanche che ogni donna che acconsenta al sesso anale sia "sottomessa" al patriarcato, esistono donne a cui piace e donne che possono farlo come "regalo"..penso che l'amore sia anche questo l'importante è che lui ricambi il regalo 8con un cunnilingus magari)
il discorso che ho fatto sul sesso anale vale anche per il sesso orale (questa pratica invece la gradisco e mi piace pure ricambiare)..ci sono donne a cui piace fare la fellatio e la fanno volentieri, altre che la fanno per far contento il partner (personalmente non vorrei mai che la mia compagna lo facesse solo per "farmi contento" io voglio che ci sia la stessa passione da ambo le parti) ma il punto è lo stesso: lui si preoccupa del piacere di lei come lei di lui? perchè la cosa deve essere reciproca
Elimina"non penso neanche che ogni donna che acconsenta al sesso anale"
Eliminaè ovvio che un "consenso" ottenuto con minacce fisiche non è consenso
Spesso si dice che quando l'uomo mostra di preoccuparsi di riuscire a dare piacere alla donna sia una preoccupazione dettata dal suo narcisismo (o dal suo machismo e quindi non andrebbe bene), non penso sia sempre così ma anche fosse non ci vedrei nulla di male, la cosa importante è che ci pensi
RispondiEliminaHey girls! How about talk about American Latin women? We suffer a lot of prejudice from the European guys who thinks that our countries just have prostitutes. We want respect, equality. Stop the misogyny! Stop the xenophobia!
RispondiElimina*If you know portuguese, please read my blog: minacontamina.blogspot.com.br